Presentazione

L’Isis “Vittorio Veneto” nasce come prima scuola professionale del territorio di Secondigliano e da subito diventa un punto di riferimento del territorio. Nel corso degli anni, infatti, a seguito della crescente richiesta di iscritti, l’istituto amplia l’offerta formativa con l’indirizzo di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Servizi Commerciale con curvatura Grafico-pubblicitaria e Tecnico turistico. All’ampliamento dell’offerta formativa corrisponde una distribuzione di più sedi tra Secondigliano, il quartiere di Piscinola fino a Scampia, diventando un punto di riferimento dell’area nord della città.
L’Isis “Vittorio Veneto” accoglie due percorsi formativi che permettono di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro.
I percorsi formativi offerti infatti, permettono grazie allo svolgimento di stage, tirocini, percorsi per le competenze trasversali, di entrare in contatto con le aziende già durante il percorso di studi assicurando un diploma spendibile subito all’interno del panorama lavorativo. Statistiche alla mano ci dicono che un Istituto Tecnico/Professionale può aprire molte più strade di altre scuole superiori.
L’istituto dispone di: 2 laboratori di sala (sede di Secondigliano- sede di via Labriola), 3 laboratori di cucina, 2 bar didattici, 1 laboratorio di fotografia, 2 laboratori di accoglienza turistica, 4 laboratori di informatica, 1 auditorium/teatro di 108 posti (sede di via Labriola) 2 Palestre, 1 campo basket -pallavolo all’aperto, 1 Aula video – sono inoltre attivi protocolli d’intesa con strutture sportive del territorio.
Nel nostro istituto è possibile conseguire certificazioni informatiche EiPASS, ECDL, certificazioni linguistiche, sono attivi diversi progetti pensati per accrescere le competenze professionali e di cittadinanza degli studenti: Cineforum, Sportello Ascolto per promuovere il benessere psico-fisico dei singoli e dei gruppi al fine di prevenire il disagio adolescenziale; Progetto SELF  per avvicinare gli alunni delle classi prime alla lettura di tre testi di narrativa scritti da autori del territorio; School&Catering e Planning Events per formare figure professionali responsabili della ideazione e realizzazione di eventi del settore turistico e ristorativo, La Macchia e il colore per incrementare la motivazione allo studio e la conoscenza del sé e delle regole sociali attraverso il teatro, EX.MED.A. - EXchange experiences in the MEDiterranean Area per favorire lo scambio di esperienze culturali con studenti dell’area mediterranea e una serie di progetti  che mirano a potenziare le competenze digitali,  imprenditoriali e professionali dei nostri studenti. Il nostro istituto ha come mission l’accoglienza e l’inclusione di tutti gli alunni nella scuola e si pone quindi come obiettivo lo sviluppo e l’integrazione degli alunni stessi. Questo ha come presupposto una condivisione tra scuola e famiglia degli obiettivi per la costruzione dell’appartenenza e della partecipazione ad una comunità di pratiche e di relazioni positive. Per favorire al massimo il benessere degli alunni e la loro inclusione all’interno della scuola, ogni anno vengono attivati dei laboratori di tipo pratico ed espressivo/creativo. Le attività laboratoriali costituiscono per i nostri ragazzi un’importante occasione di apprendimento, che integra gli interventi didattici individualizzati degli insegnanti di sostegno e degli assistenti educatori e le ore di lavoro autonomo in classe. Nei laboratori i ragazzi possono esprimere altre potenzialità con linguaggi anche non verbali e incrementare abilità e competenze sociali.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.